Energia: Comunicato stampa Federconsumatori

Comunicato stampa 8 marzo 2024 Energia: pioggia di bollette con importi da capogiro, consumatori sotto attacco. Governo, Parlamento e ARERA intervengano subito. Nuova bufera sulle bollette. Stanno arrivando in tutta Italia ondate di bollette d'importo elevatissimo, sia per quanto riguarda l’energia elettrica, sia il gas. Sono molti i cittadini che si stanno rivolgendo ovunque agli sportelli di Federconsumatori per avere assistenza e verificare gli importi, in alcuni casi più che decuplicati, delle loro bollette di energia. Un caso davvero eclatante è quello di un cittadino modenese di 95 anni, il quale ha ricevuto dal fornitore una bolletta del gas di 3.116,62 euro per il bimestre novembre-dicembre 2023.  Un aumento assolutamente spropositato, che è arrivato in maniera del tutto inaspettata: non aveva ricevuto, infatti,…

Continua a leggereEnergia: Comunicato stampa Federconsumatori

CAOS BOLLETTE

Dire che avevamo previsto da tempo e denunciato le storture di un sistema che di libero mercato ha ben poco a che fare con le regole virtuose di tale sistema economico, non è servito a frenare l'accelerazione che l'attuale Governo ha voluto imprimere nel decidere di eliminare il Mercato di Maggior tutela per il gas e la luce ( salvo alcune modeste eccezioni). Essere catapultati in un sistema che si esprime con contratti contenenti clausole astruse per i più e senza una preparazione adeguata e affidata a chi deve tutelare il soggetto più debole, porta a conseguenze estreme, aggravate, talvolta, da comportamenti aggressivi e poco trasparenti.  Le nostre denunce hanno più volte consentito le pesanti sanzioni irrogate dall'Autorità Garante ad alcuni gestori per…

Continua a leggereCAOS BOLLETTE

Maltempo: Arera con un provvedimento di urgenza sospende il pagamento delle bollette e i distacchi per morosità. Ci aspettiamo interventi tempestivi del Governo e che aziende e banche seguano l’esempio di alcuni istituti di credito che hanno avviato misure di sostegno.

È giunta ieri sera la notizia che Arera ha approvato un provvedimento di urgenza per la sospensione del pagamento di bollette e avvisi di pagamento di acqua, rifiuti luce e gas (compresi il gpl e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate) a favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dagli eccezionali eventi meteorologici. La delibera in oggetto, la n. 216/2023/R/com riguarda tutte le utenze nei Comuni danneggiati dagli eventi calamitosi dal 1° di maggio, a cui si aggiungono i disastri degli ultimi giorni. La delibera, specifica l’autorità, sarà applicata dalla data di emanazione da parte delle autorità competenti dei provvedimenti per l’identificazione dei Comuni coinvolti. Saranno sospese le fatturazioni emesse o da emettere con scadenza a partire dal 1° maggio 2023, comprese le eventuali fatture…

Continua a leggereMaltempo: Arera con un provvedimento di urgenza sospende il pagamento delle bollette e i distacchi per morosità. Ci aspettiamo interventi tempestivi del Governo e che aziende e banche seguano l’esempio di alcuni istituti di credito che hanno avviato misure di sostegno.

Comunicato Stampa 27-1-2023

GAS MERCATO LIBERO: ATTENZIONE ALLE TARIFFE FUORI MERCATO Federconsumatori Emilia Romagna lancia un vero e proprio SOS BOLLETTE, invitando i consumatori che hanno nel tempo sottoscritto contratti di fornitura nel mercato libero a verificare le condizioni economiche che sono in questo momento applicate dal proprio Gestore. Condizioni che potrebbero essere penalizzanti rispetto ad altri contratti del Mercato Libero e al prezzo definito mensilmente da Arera per il mercato tutelato. Lo verifichiamo quotidianamente negli oltre settanta sportelli della nostra Associazione, e dalle tante telefonate che riceviamo: una parte consistente di cittadini non sa se il proprio contratto è nel mercato libero o in quello tutelato. Ancora di più, la grande maggioranza, non segue in nessun modo le evoluzioni dei prezzi, e non verifica mai…

Continua a leggereComunicato Stampa 27-1-2023

MULTA MILIONARIA

L'autorità garante (Antistrust) multa ENEL per 3,5 milioni per messaggi ingannevoli rivolti agli utenti energia (luce, gas), tramite agenzie incaricate, a loro volta multate per 1 milione, per convincerli a dismettere il MERCATO TUTELATO. La decisione è stata presa grazie alle numerose segnalazioni ricevute dagli utenti e riportate dalle Associazioni consumatori. In prima linea la FEDERCONSUMATORI che ha denunciato l'ingannevolezza dei messaggi per indurre gli utenti a dismettere il Mercato tutelato per passare al caos dei prezzi e delle clausole del Libero Mercato. L'insistenza, talvolta, aggressiva e fastidiosa, come molti testimoniano, ha condotto a fraintendere i tempi della decisione (il MERCATO TUTELATO per gas e luce rimane, per ora, sino al 2024) e, spesso, senza aver dato preventivo consenso, si sono ritrovati con…

Continua a leggereMULTA MILIONARIA

Confermato il mercato di maggior tutela gas e luce

Anche per il GAS il MERCATO DELA MAGGIOR TUTELA E' PROROGATO DI UN ANNO. Grazie anche alle nostre richieste ARERA (Autorità per l'energia, le reti e l'ambiente) ha mantenuto l'opzione e raccomandato l'allineamento delle scadenze all'anno 2024. Quindi, per ora, i due mercati tutelati (luce e gas) sono riconfermati di un anno. Questa scelta decisa nel DL aiuti quater, ha confermato la necessità di mantenere il mercato tutelato per le utenze più deboli. Ora sarà necessario verificare come verranno determinati i prezzi da applicare alle bollette. Federconsumatori sarà in prima linea, come ha fatto finora, per tutelare i consumatori e denunciare abusi e speculazioni.

Continua a leggereConfermato il mercato di maggior tutela gas e luce