QUESTIONARIO ANONIMO sulla soddisfazione dell’utenza domestica del servizio di gestione del ciclo integrato dei rifiuti urbani nella città di Piacenza

Il questionario di seguito riportato è finalizzato ad indagare il livello di soddisfazione dei cittadini in merito al servizio di gestione del ciclo integrato dei rifiuti urbani (della raccolta e spiazzamento stradale al costo del servizio sino al trattamento e allo smaltimento dei materiali) limitatamente al centro storico di Piacenza in cui si utilizza il “porta a porta”. Si tratta di un’analisi svolta dalla Federconsumatori APS Piacenza che interseca la sostenibilità ambientale con quella sociale ed economica come quello dell’equità tariffaria e del livello soddisfacente del servizio. https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe9Qa-1DVA-hibZx9Kvos86JwZEpl89nUTJiWurL2ufm-rkPQ/viewform?usp=sf_link

Continua a leggereQUESTIONARIO ANONIMO sulla soddisfazione dell’utenza domestica del servizio di gestione del ciclo integrato dei rifiuti urbani nella città di Piacenza

Comunicato stampa 25 luglio 2024

Richiami auto per airbag difettosi: Federconsumatori denuncia i disagi degli automobilisti coinvolti, tra l’impossibilità di utilizzare l’auto e i risarcimenti negati e preannuncia azioni giudiziarie a tutela dei consumatori. Da maggio 2024 stiamo denunciando i disservizi subiti dagli automobilisti coinvolti nell’assurda vicenda degli airbag difettosi (prodotti dalla società Takata). Come abbiamo reso noto nella conferenza stampa di questa mattina, tenutasi presso la sala Tobagi della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, attualmente le pratiche gestite da Federconsumatori sono circa 600: si tratta di cittadini che, avvalendosi della nostra consulenza hanno diffidato la società alla sostituzione del pezzo difettoso e al ristoro dei danni che stanno , incolpevolmente, patendo; ma sono oltre 5.000 le  richieste di informazioni pervenute e  gli appuntamenti  già fissati. Si tratta di pratiche relative…

Continua a leggereComunicato stampa 25 luglio 2024

Airbag difettosi

Una vicenda che sta coinvolgendo anche i piacentini in possesso delle autovetture coinvolte nel richiamo. Una comunicazione molto allarmante: “ ..lesioni o pericolo di morte per il guidatore e i passeggeri in caso di incidente”! Si può immaginare la reazione dei proprietari “ Non uso più quell’auto, neppure per portarla alla riparazione! “Sono comunque coperto dalla mia assicurazione in caso di incidente se decido di usarla?” Alcuni posseggono solo quell’auto, altri la usano per il lavoro, ecc. Una vicenda che ha dell’inverosimile. I centri riparatori richiedono tempi lunghi. Anche mesi.O perché i pezzi di ricambio non sono disponibili o perché è necessaria una procedura che richiede tempi non brevi. La ns Associazione ha chiesto un incontro urgente al GROUP PSA ITALIA spa al…

Continua a leggereAirbag difettosi

Energia: Comunicato stampa Federconsumatori

Comunicato stampa 8 marzo 2024 Energia: pioggia di bollette con importi da capogiro, consumatori sotto attacco. Governo, Parlamento e ARERA intervengano subito. Nuova bufera sulle bollette. Stanno arrivando in tutta Italia ondate di bollette d'importo elevatissimo, sia per quanto riguarda l’energia elettrica, sia il gas. Sono molti i cittadini che si stanno rivolgendo ovunque agli sportelli di Federconsumatori per avere assistenza e verificare gli importi, in alcuni casi più che decuplicati, delle loro bollette di energia. Un caso davvero eclatante è quello di un cittadino modenese di 95 anni, il quale ha ricevuto dal fornitore una bolletta del gas di 3.116,62 euro per il bimestre novembre-dicembre 2023.  Un aumento assolutamente spropositato, che è arrivato in maniera del tutto inaspettata: non aveva ricevuto, infatti,…

Continua a leggereEnergia: Comunicato stampa Federconsumatori